Comitato Regionale

Emilia-Romagna

Una pista da seguire

Sabato 8 febbraio si è svolta una gara ciclistica Uisp all'interno del circuito di Marzaglia (MO), primo di una serie di appuntamenti "verdi" che proseguiranno già il prossimo weekend

La pista dell'autodromo di Marzaglia, in provincia di Modenadi Fabrizio Pompei

 

MARZAGLIA (MO) - Correre in un autodromo di notte. A Le Mans le 24 ore lo impongono; ad Abu Dhabi e Singapore è questione di moda. A Marzaglia, in provincia di Modena, ci si spinge oltre e si pensa di illuminare la pista per le biciclette. Dopo la prima esperienza diurna di sabato 8 febbraio, con l'apertura del tracciato alle gare ciclistiche Uisp, l'idea è di permettere a chi d'inverno è impegnato per lavoro durante la giornata di poter pedalare di sera, in tutta sicurezza, all'interno dell'autodromo illuminato. "Per il momento - precisa Angelo Borghi, amministratore delegato dell'impianto - si tratta ancora di un progetto ma l'obiettivo è quello di rendere la nostra una struttura polivalente, aperta ai cittadini e alle loro diverse necessità".

Più di 200 persone hanno partecipato alla prima tappa di febbraio percorrendo in bici il tracciato di circa due chilometri, ovviamente interamente chiuso al traffico. L'iniziativa, che si ripeterà il 22 febbraio e il primo marzo, rientra in un più ampio progetto dell'autodromo, nato dall'accordo con il Ministero dell'ambiente e della tutela del territorio e del mare, per la realizzazione di una serie di manifestazioni ecosostenibili. "Il ciclismo - spiega Borghi - rappresenta solo una delle attività 'verdi' che vogliamo ospitare nel nostro circuito per la riduzione di CO2, insieme a camminate e corse podistiche. Come avvenne con la Ferrari o la Maserati vogliamo far tornare a essere Modena un centro all'avanguardia nel testare nuove forme di mobilità, dai mezzi ibridi a quelli elettrici o a energia solare".

Le manifestazioni ciclistiche all'interno del circuito di Marzaglia continueranno fino a giugno con una "sei ore agonistica a squadre" affiancata da iniziative dedicate ai ragazzi e agli amanti del cicloturismo. Ultimo appuntamento prima della chiusura dell'anno sportivo sarà invece una gara cronometro a squadre di 20 km con partenza e traguardo in pista.

SERVIZIO CIVILE: Mettiti in gioco con Uisp!

 

UP! Uisp Podcast - Sport, politica e attualità

SPORT POINT - Consulenza accessibile per lo Sport

Differenze in Gioco - Sport libera tutt*

PartecipAzione: AssociAzioni in-formazione

Briciole di Pollicino: la formazione Uisp

Il calendario degli appuntamenti di formazione per istruttori Uisp

Forum Terzo Settore Emilia-Romagna

Il sito del Forum del Terzo Settore Emilia-Romagna